CASCATE DI LILLAZ

Cascate di Lillaz, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, se ami la natura, questo posto ti conquisterà il cuore..

ITINERARIO NEL GRAN PARADISO, IN VALLE D’AOSTA.

COME ARRIVARE ALLE CASCATE: Le Cascate di Lillaz, si trovano nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove raggiunta l’omonima frazione, si lascia l’auto sul piazzale sulla destra idrografica, poco prima del ponte che consente di raggiungere il nucleo più vecchio del borgo.

Si supera quindi il torrente Urtier e si attraversa il villaggio; seguendo le indicazioni per le cascate, si esce all’abitato e si inizia a camminare in falsopiano lungo il torrente, mantenendo il corso d’acqua alla propria sinistra.

L’escursione si svolge con un percorso ad anello, camminando tra boschi di larici, si raggiunge il primo di tre salti d’acqua in cui si articolano le cascate che nel loro punto più alto raggiungono un altezza massima di 150mt.

Possono essere ammirate nella loro bellezza da una serie di sentieri molto battuti dai turisti con al seguito bambini: il che le rende fruibili a tutti. 

Nella prima parte del percorso si affronta una salita abbastanza ripida, (parte più difficile del percorso) su terreno attraversato dalle radici del bosco e tutto ombreggiato, dove superato il primo salto, il sentiero s’inerpica sul fianco della montagna in modo abbastanza deciso e permette di raggiungere il salto intermedio visibile da un ponte di legno.

Superato il ponte, si sbuca su un ripiano erboso (a 1745 metri circa, il punto più alto della camminata) da dove appare in tutto il suo splendore la terza cascata, forse la più spettacolare sia per i giochi d’acqua, sia per le imponenti stratificazioni rocciose che in qualche modo l’hanno generata.

TEMPO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO: Con medio allenamento e tempo per le foto 2h circa.

COSTO: GRATUITO

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE: hotel e b&b vicino a cascate di lillaz

DOVE MANGIARE: Bar à Fromage – Cogne

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: