CORNOVAGLIA IL CASTELLO DI TINTAGEL

Uno dei paesaggi inglesi più spettacolari è rappresentato dalla Cornovaglia, ti parlerò del Castello di Tintagel, e della famosa leggenda di Re Artu.

”Re Artu, colui che con l’aiuto del fido Merlino, fondò l’ordine della Tavola Rotonda, un gruppo di intrepidi cavalieri sempre pronti a combattere a fianco del loro re che giravano il mondo per difendere i più deboli e alla ricerca del Santo Graal.”

Realtà o leggenda che sia, resta il fatto che la magia di questa storia qui è veramente palpabile.

Ormai dell’antico castello medioevale non restano che i ruderi disribuiti su due promontori a strapiombo sull’oceano che fanno credere di trovarsi veramente all’interno di una favola.. qui Re Artù sembra davvero viverci ancora!

Arrivati al paesino di Tintagel, il parcheggio non manca, nonostante sia piccolo, qui mago Merlino ha fatto davvero una magia trasformando un luogo sconosciuto in uno dei più turistici della Cornovaglia.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

L’acquisto dell’ Heritage Pass (diversamente l’ingresso al castello costerà £18), ti consente di accedere a moltissime attrazioni in tutto il Regno Unito per 9 o 16 giorni. Noi avendo visitato Stonehenge nei giorni precedenti abbiamo acquistato lì il pass e questo ci ha permesso di risparmiare per i futuri ingressi, tra cui anche Tintagel, ma se hai intenzione di visitare anche altre attrazioni in U.K. ti consigliamo di acquistare il pass  alle biglietterie convenzionate Heritage oppure online su Get your guide – Heritage Pass   dove potrai vedere i luoghi convenzionati.

COSA VEDERE:

Tintagel Old Post Office: inizialmente casa padronale, fu poi trasformato ufficio postale per lo smistamento della corrispondenza in quella parte remota dell’isola.

Oggi il Tintagle Post Office si presenta come una casa medievale, esterno in pietra ed interni accuratamente restaurati e arredati con mobili d’epoca e attrezzi originali, tra cui la cucina, le stanze da letto, la sala centrale e una stanza con il vecchio ufficio postale vittoriano. 

Old Post Office

IL CASTELLO DI TINTAGEL: i ruderi del castello , visitabili alla modica cifra di 18£ o compreso nell Heritge Pass, sono collocati in un ambiente suggestivo, arroccato sulla scogliera rugosa e frastagliata del nord della Cornovaglia.

Zero servizi igienici o punti ristoro, quindi utilizza quelli del centro visitatori! 

Il vento rende molto selvaggio l’ambiente, e la scalinata che unisce i due promontori permette di affacciarsi sull’oceano che con i suoi moti ondosi si scaglia contro quelle rocce.

Sotto alla scogliera su cui è edificato il castello, si nasconde una grotta marina lunga circa 100 mt completamente coperta con l’alta marea emerge improvvisamente dalle acque con la bassa marea, questa è la Grotta di Mago Merlino, dove secondo la leggenda le onde del mare spinsero Artù bambino salvato poi da Merlino.

Raggiungibile per mezzo di una scala precaria che conduce alla piccola spiaggia e poi alla grotta nella quale oltre a trovare sassi e conchiglie si può solo viaggiare con la fantasia, prima che un’altra marea la custodisca nuovamente.

La spiaggia da cui si accede alla grotta
La grotta di Merlino

COSA MANGIARE IN CORNOVAGLIA: IL CORNISH PASTY! UN TIPICO ‘PASTICCIO’ DI CARNE BOVINA, ORTAGGI, CIPOLLE E PATATE, CHIUSI IN UNA MEZZALUNA DI PASTA SFOGLIA..ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

CORNISH PASTY

DOVE  PERNOTTARE (prenota qui): 

Bosayne Guest House – Tintagel

The Old Malthouse – Tintagel

SELEZIONATI PER VOI CON OTTIME RECENSIONI !

oppure

GUARDA QUESTA SELEZIONE DEI MIGLIORI PERNOTTAMENTI DI TINTAGEL SCELTI PER VOI (PRENOTA QUI):  I MIGLIORI LUOGHI DOVE PERNOTTARE A TINTAGEL 

ORA NON TI RESTA CHE PRENOTARE E PARTIRE!!! BUON VIAGGIO!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: