FUNICOLARE COMO-BRUNATE

ITINERARIO SUL LAGO DI COMO

La città di Como estende il suo centro lungo l’omonimo lago che l’abbraccia e la mitiga offrendo ai suoi abitanti e ai turisti una bellissima passeggiata.

Non può mancare una visita al Duomo, principale luogo di culto della città dal quale svettano le sue cupole azzurre, visibili in qualsiasi punto del lungolago.

il Duomo di Como

l’interno delle cupole del Duomo

la funicolare Como-Brunate

Ma per godere di un’incantevole panorama sul lago, sulla città e sulle alpi, dirigetevi verso la stazione di partenza della funicolare Como-Brunate, che si trova in P.zza Alcide de Gasperi a ridosso del lago. Per prezzi e orari: http://www.funicolarecomo.it/

Da qui potete individuare vari percorsi di trekking, noi abbiamo scelto quello che porta al faro Voltiano, e ve lo consigliamo!

COME ARRIVARE AL FARO ALESSANDRO VOLTA: Una volta scesi dalla funicolare seguite ‘via Funicolare’ che passa dalla biblioteca comunale e sale verso il ‘vista lago bar’. Il percorso è tutto in salita, ed è abbastanza ripida, ma non è necessaria particolare attrezzatura. Non è possibile effettuarlo con passeggini a causa del terreno molto sconnesso e la pendenza considerevole.

Al bivio con il bar prendete la strada a destra e poi la via pedonale (il percorso è sempre segnato con le indicazioni Faro Voltiano) il tempo di percorrenza è di circa 30 min e il dislivello è di 200 mt.

Seguite la mulattiera Per San Maurizio che vi porterà ai piedi del sentiero che conduce al faro.

Una volta arrivati potrete ammirare da una splendida balconata: Il lago di Como e la città, potrete vedere Chiasso, le alpi svizzere , e il Monterosa.

sulla terrazza ai piedi del faro

Se non soffrite di vertigini è possibile salire al faro tramite una scala a chiocciola, al costo di 2€. Il faro è dedicato a Alessandro Volta, inventore della pila elettrica e fortemente celebrato in molti monumenti della città , il panorama che potrete ammirare è bellissimo e la veduta è davvero mozzafiato!

Il panorama dal Faro

DOVE DORMIRE : HOTEL FIORONI – BELLAGIO (prenota qui!) PROVATO E CONSIGLIATO DA NOI!!! CON AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO, COMODO AL CENTRO DI BELLAGIO RAGGIUNGIBILE A PIEDI, PULITO E BUONA COLAZIONE.

ALTRI HOTEL/B&B DOVE DORMIRE (prenota qui!): b&b e hotel di Brunate

DOVE MANGIARE VICINO AL FARO: LA POLENTERIA (non solo polenta!!)PROVATO E CONSIGLIATO DA NOI!!
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: