LA SCALINATA SUL LAGO DI GARDA

LA SCALINATA PANORAMICA BUSATTE-TEMPESTA

Il balcone sul Lago di Garda ha un nome ed è ‘Busatte-Tempesta”!

Uno spettacolare percorso a circa 120 mt di altitudine sul lago di Garda, lungo 5 km, e con ben quattrocento gradini.

Lungo il percorso avrete modo di ammirare lo splendido paesaggio del Lago di Garda in modo protetto in quanto tutta la gradinata è delineata dalle ringhiere ed è ben segnalato, ma non sono presenti bar, bagni o punti ristoro.

Per fare questa escursione è sufficiente mezza giornata e l’accesso è GRATUITO.

Noi abbiamo affrontato il percorso con partenza dal parcheggio gratuito Busatte in  Localitá ai Bersagli, 38069 Nago-torbole TN.

Da qui parte un sentiero sterrato in leggera salita con ulivi che cingono le sue rive mentre si inerpica sulla montagna e lungo il quale sono presenti diversi pannelli esplicativi che ne descrivono il percorso.

Dopo circa 20 minuti,  inizia il percorso su gradini in ferro , che attraversano la vegetazione lungo tutto il fronte della montagna e suddividendosi in tre rampe di scale consecutive, permettono di attraversare alcune fasce rocciose.

Poco sopra Tempesta, all’incrocio con un sentiero forestale percorso finisce, ponendo varie alternative tra cui la possibilità di scendere a Tempesta per prendere il bus che permette di tornare a Busatte.

OPPURE (NOI ABBIAMO SCELTO QUESTA SECONDA OPZIONE):

Il rientro lo abbiamo fatto inizialmente seguendo in salita la forestale, arrivando così a una piazzola con un bel punto panoramico..

….qui la forestale scende e poi attraverso un sentiero di raccordo siamo tornati sul percorso dell’andata che a questo punto è in salita lungo le scalinate e in discesa sull’ultima parte di sentiero sterrato, completando così un bellissimo e semplice percorso turistico.

E’ consigliabile iniziare l’escursione nella prima mattinata in quanto si affolla velocemente di gente ed essendo piuttosto stretto, rende meno piacevole osservare il panorama e scattare qualche foto ricordo!

tempo totale c.ca 3h
Km totali c.ca  11

DOVE PERNOTTARE:



Booking.com

DOVE MANGIARE:

Ristorante Le Busatte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: