SkyWay Monte Bianco Traversata verso Aiguille du Midi

IL MONTE BIANCO COME NON L’AVETE MAI VISTO

SkyWay è la funivia che da Courmayeur ti permette di raggiungere quota 3466mt con una terrazza panoramica circolare con una vista a 360°  che grazie ai suoi 14 metri di diametro, offre una vista unica al mondo su buona parte dei cosiddetti “4000” delle Alpi Occidentali: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino e il Grand Combin.

la terrazza di Punta Helbronner

L’impianto è stato inaugurato nel 2015 e oggi comprende 3 stazioni: Courmayeur/The Valley (1.300 m), Pavillon/The Mountain (2.173 m) e Punta Helbronner/The Sky (3.466 m).

Qui il made in Italy ha saputo trovare e valorizzare le sue eccellenze, incastonando questo gioiello sul tetto d’Europa.

La cabina rotonda e panoramica di Skyway ruota su se stessa mentre s’inerpica lungo il crinale delle montagne. Le partenze sono ogni 20min e la portata è di circa 100 persone per ogni cabina.

I biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria (dove c’è anche il parcheggio) di Courmayeur oppure acquistati sul sito https://www.montebianco.com/it

La cabina ferma alla stazione intermedia dando la possibilità di acclimatarsi (se ce ne fosse bisogno) ed offre anche punti ristoro e servizi.

Arrivati a Punta Helbronner, troverete la Sala dei Cristalli “Hans Marguerettaz” che ospita la mostra permanente dei cristalli del Monte Bianco, la Sala Monte Bianco con un’immensa vetrata sul massiccio d’Europa, un bar e l’incredibile Terrazza a 360°.

CONSIGLI: se avete intenzione di continuare il percorso verso il versante francese (consigliatissimo!!) con la Funivia dei Ghiacciai che collega Punta Helbronner all’Aiguille du Midi, consigliamo di partire da Courmayeur con il primo orario disponibile per evitarvi il sovraffollamento, essendo una tratta molto turistica.

LA  TRAVERSATA DA PUNTA HELBRONNER A AIGUILLE DU MIDI:

Arrivati a Punta Helbronner è possibile acquistare i biglietti presso il gestore francese della funivia, che con i suoi 5km di traversata sui ghiacciai del Monte Bianco permette di arrivare in Francia all’Aiguille du Midi e per chi volesse, scendere a Chamonix.

La traversata dura 30 minuti e le cabine sono solo 3 per l’andata e 3 per il ritorno ( su ogni cabina stanno al max 6 persone)

Il PANORAMA DELLA TRAVERSATA E’ IMPERDIBILE, TI FA SENTIRE VERAMENTE PICCOLO IN MEZZO A QUEI GIGANTI!

Raggiunta l’Aiguille du Midi ci si trova a quota 3842 (la punta dell’Aiguille) e si fanno sentire tutti!. Qui l’aria è ancora più rarefatta!

Il panorama lascia estasiati e un sistema articolato di scale permette di raggiungere svariati punti d’osservazione e la terrazza dalla quale si vede Chamonix e il versante francese delle Alpi, e c’è anche un punto ristoro e i servizi.

Per visitare Aiguille du Midi e fare foto, considerate circa 1h di tempo se aggiugete anche il ‘Passo Nel Vuoto’ le ore probabilmente diventeranno 2!

Per i più coraggiosi.. il ‘Passo nel Vuoto’ .. consiste nell’entrare in una cabina di vetro sospesa a 1035 mt nel vuoto, nella quale scattare una foto ricordo ! Gratuito, ma considerate un tempo d’attesa abbastanza lungo..

Dall’Aiguille du Midi è possibile proseguire il percorso scendendo a Chamonix in Francia, noi però abbiamo deciso di rientrare in Italia e proseguire con altre mete nel nostro viaggio itinerante in Valle D’Aosta!

PER MAGGIORI INFO, PREZZI E ORARI SU AIGUILLE DU MIDI VISITA IL SITO UFFICIALE: CHAMONIX – MONT-BLANC

DOVE DORMIRE (PRENOTA QUI): hotel e b&b a Courmayeur SELEZIONATI PER VOI!

Courmayeur
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: