TIVOLI – VILLA D’ESTE

VILLA D’ESTE, CAPOLAVORO DEL RINASCIMENTO ITALIANO A DUE PASSI DA ROMA

Ti trovi a Roma e vuoi uscire dal classico itinerario?

Ti proponiamo un’alternativa molto comoda che potrai raggiungere dalla capitale e che apprezzerai sicuramente, Villa D’Este presso Tivoli.

Un pò di storia..

La storia della sua costruzione è legata alle vicende del suo primo proprietario. Papa Giulio III del Monte volle ringraziare il cardinale d’Este per l’essenziale contributo dato nel 1550 alla propria elezione al soglio pontificio nominandolo governatore a vita di Tivoli e del suo territorio.

Purtroppo, il cardinale ebbe appena il tempo di godersi la solenne inaugurazione della villa, avvenuta nel settembre del 1572, morì infatti il 2 dicembre dello stesso anno! …La villa passò quindi in mano agli Este, poi agli Asburgo, poi a Francesco Ferdinando d’Amburgo-Este, ma  in seguito alla sua uccisione e alla successiva Prima Guerra Mondiale passò in mano allo Stato Italiano che ne fece importanti lavori di restauro.

La Villa oggi..

Le sale sono state affrescate da importanti pittori del 1500

ma la zona più interessante è rapprensentata dai giardini all’esterno, un vero tripudio di zampilli d’acqua..

La fontana del Nettuno, la più imponente e scenografica della villa, per la grande quantità di acqua e i potenti zampilli che proiettano in aria alti schizzi, è anche la più recente: fu realizzata nel 1927 ad opera di Attilio Rossi.

La fontana del Nettuno

Situata alla sinistra del viale delle Cento fontane, in un luogo apposito leggermente in disparte, ma non certo oscurata alla vista dalle varie parti del giardino, è la fontana dell’Ovato o fontana di Tivoli, in questa fontana confluisce l’acqua convogliata dal fiume Aniene attraverso un canale che passa sotto la città.  È detta anche “Regina delle fontane”.

Fontana dell’Ovato

Queste sono solo alcune delle fontane che potrete vedere nei giardini di questa villa Rinascimentale, molte altre sapranno stupirvi nella loro semplicità o nella loro architettura!

PER INFO E BIGLIETTI: http://www.villadestetivoli.info/servizi.htm

COME ARRIVARE:

In pullman (SE VI TROVATE A ROMA, noi abbiamo usato questo):

Linea Cotral Roma-Tivoli (capolinea di Roma: fermata metro Ponte Mammolo; fermata di Tivoli: Largo Nazioni Unite).

oppure:

In automobile:

Autostrada A24, uscita Tivoli;

In treno:

Linea Roma-Pescara, Stazione Tivoli;

DOVE PERNOTTARE (A ROMA): dreamsrome suites PROVATO E CONSIGLIATISSIMO! MODERNO, COMODO, SILENZIOSO E PULITISSIMO!

oppure nei dintorni di Tivoli(prenota qui) : hotel a Tivoli

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: