VAL GARDENA – GIRO DEL SASSOLUNGO

La nostra escursione è partita dal Passo Sella dove si trova la stazione di valle della cabinovia che raggiuge a monte il Rifugio Toni Demetz (mt 2685).

Abbiamo affrontato questo giro a metà giugno, e la neve era ancora ben presente, pur consentendoci di proseguire le nostra camminata.

Proseguiamo l’escursione scendendo nella zona denominata Dantersasc’ verso il Rifugio Vicenza siamo passati fra imponenti pareti verticali alla nostra destra ed alla nostra sinistra.

Il sentiero è piuttosto ripido e scivoloso in quanto costituito da sabbia e ghiaia e nella prima parte anche un po di neve! Pertanto sono stati necessari i bastoncini da trekking e scarpe da escursionismo.

Dopo oltre un ora arriviamo al Rifugio Vicenza(2253 m) per un pranzo ristoratore, prima di ripartire per la seconda parte di escursione.

Arrivati a questo punto si arriva a un bivio dove può scegliere di aggirare il Sassopiatto oppure proseguire in direzione del Rifugio Emilio Comici, tenendo il sentiero a destra e continuare a aggirare il Sassopiatto.

Noi abbiamo seguito quest’ultimo.

A questo punto il sentiero diventa più pianeggiante e proseguiamo il giro mantendoci a un’altitudine costante di circa 2000mt .

Tra il Rifugio Vicenza e il Rifugio Emilio Comici non ci sono punti di ristoro, ne possibilità di rifornirsi di acqua.

Poco prima del rifugio Emilio Comici c’è ancora una piccola salita, poi il sentiero passa attraverso i prati ed una zona denominata Zità dai Sasc’Città dei Sassi.

Il panorama che ci accompagna per tutto il giro è veramente magnifico!

Raggiunto il rifugio Emilio Comici, il Sass Pordoi ci fa da sfondo per un pò di relax e qualche bella foto!

Ormai manca poco a concludere l’escursione e circa 40 minuti dopo il rifugio  Comici, arriviamo al parcheggio del Passo Sella punto di partenza e di arrivo, portando con noi il bellissimo ricordo della Val Gardena !

Tempo totale con medio/basso allenamento 7h compresa sosta per pranzo e varie soste per foto!

km percorsi: 8 c.ca

DOVE DORMIRE (PRENOTA QUI!): B&B E HOTEL A ORTISEI – VAL GARDENA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: